motivazione del bodybuilding

Ogni atleta, che ha iniziato ad allenarsi da poco, è ossessionato da un desiderio molto forte. E questo è normale. Questo è per lui qualcosa di nuovo e insolito, nuove sensazioni, maggiore autostima, ecc. Ma è facile mantenere questa mentalità? Come farlo? ..e come potenziare le proprie motivazioni?

Consideriamo ora questo argomento estremamente importante. Spero che ognuno trovi un po’ di sé, qui di seguito.

L’importanza della motivazione e il suo impatto nel mondo del bodybuilding

Quando vidi i primi risultati, ebbi, come si suol dire: le mie prime “lacrime tetto di gioia”. Volevo correre in palestra e perfino dormirci. Ero perfino sottoposto a seguire la dieta più rigida senza mai lamentarmi..

Il tempo passa e l’atleta nota che il suo atteggiamento è cambiato. Sembra che siano sempre gli stessi allenamenti, la stessa dieta e lo stesso regime, e i muscoli stanno lentamente crescendo. Ma manca qualcosa. La volontà e certe sensazioni sono come scomparse. Cosa è successo, atleta?

Non vuoi più fare bodybuilding? Ti è sparita la motivazione del “vero bodybuilder” che avevi un tempo. Questo fa parte dello stesso flusso, attraverso il quale passano tutti i bodybuilder.

Ed ora? …come affrontare questo momento?

Prima di tutto, devi capire e convincerti che senza concentrazione, attenzione, sforzo mentale ed uno stato mentale elevato e positivo sarà quasi impossibile raggiungere il tuo obiettivo. E qual è il tuo obiettivo? Tra tutti gli obiettivi possibili e immaginabili, tutti gli atleti sono uniti da un unico obiettivo: costruire un corpo bello e potente. Dimmi, come può essere fatto senza la forza della tua anima? senza l’ispirazione principale!?  Questo è un processo molto complesso e difficile, che può essere paragonato alla costruzione di una casa, partendo da zero. Se questa casa è costruita con svogliatezza, di tanto in tanto, il risultato sarà inappropriato. La casa sarà costruita con noncuranza, il processo durerà molti anni, e alla fine:  ..sarà storta e decadente. Allo stesso modo nel bodybuilding. Devi essere disposto ad allenarti regolarmente e qualitativamente, hai bisogno di motivazioni! In caso contrario, non ci sarà alcun successo.

Fino a quando non usi tutta la potenza della tua mente, anche gli allenamenti più interessanti avranno un piccolo effetto…

Sembra che tu abbia l’umore di sempre, ma non è così. Tutti gli atleti di successo sono persone che hanno imparato, prima di tutto, ad usare il potere della nostra mente, e solo allora si sono connessi veramente con il corpo. Sono una specie di psicologi e d’intellettuali, allo stesso tempo. E questo intelletto non ha nulla a che fare con l’educazione dell’che l’atleta ha ricevuto a scuola. Ciò significa essere padroni della capacità di concentrarsi e saper utilizzare in modo efficace la propria energia mentale; avere un obiettivo per ogni allenamento e, di conseguenza, ottenere fiducia in sé stessi e, di conseguenza, avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita in generale.

La convinzione in te stesso e la motivazione sono molto difficili da mantenere, specialmente se qualcuno ti deride e ti dice che non stai facendo nulla. Se non stai ottenendo ancora i risultati sperati, non buttarti giù, sei solo all’inizio del viaggio. Quelli che ridono sono deboli. E tu, trova il tuo spirito, le tue motivazioni e dimostra che hanno torto.

Anche il tuo compagno di allenamento è importante. Questa persona dovrebbe essere di motivazione per te. Se si allena duramente: osservalo e cerca di allenarti ancora di più, per quanto possibile. Questo effetto competitivo aumenterà notevolmente la tua motivazione.

Per elaborare qualitativamente il muscolo, è necessario un grande sforzo fisico. Affinché l’allenamento sia di alta qualità, è necessaria la concentrazione mentale. Ricordatelo sempre! 

Di conseguenza, il bodybuilding non può essere definito uno sport “stupido” e gli atleti devono essere rispettati e considerati grandi uomini. I veri atleti sono tutti intellettuali e persone intelligenti, perché sono connessi con sé stessi sia dentro che fuori!

Motivazione “esterna”

La motivazione può essere classificata come esterna (a breve termine) o interna (a lungo termine). Cosa significa? La motivazione “esterna” comprende tutti i fattori che ti influenzano dall’esterno. Puoi essere ispirato guardando un duro allenamento di un atleta professionista, o mentre guardi le gare di sportivi professionisti o quando leggi le riviste di bodybuilding. Molte persone guardano video motivazionali prima di andare ad allenamento. E ti consiglio di farlo. È molto stimolante.

Esistono molti video diversi e puoi facilmente trovarli su Internet.

Un punto molto importante: non guardare mai tanti video uno dopo l’altro. L’effetto sarà perso, perderai la concentrazione e la tua mente inizierà a pensare ad altro. Bastano 1-2 video prima dell’allenamento! Fidati!

Anche la musica è un fattore correlabile al campo delle motivazioni esterne. Certi tipi di musica possono agire in maniera motivazionale, con grandi risultati. Io personalmente non riesco a concentrarmi con tutti i tipi di musica, preferisco quella ad alte frequenze (per i miei allenamenti più intensi), ha conseguenze molto stimolanti sulla mia forza esplosiva.

Ma qual è la motivazione interna?

Motivazione “interna”

Questa è l’energia che ti sostiene nei momenti di difficoltà e ti guida giornalmente verso la giusta direzione. Questa energia ha origine e viene incrementata nella tua forza di volontà, nella tua determinazione, perseveranza, nei tuoi obiettivi, nelle tue speranze, nel coraggio, nei desideri, in te stesso. Ogni tuo allenamento dovrebbe essere vissuto come un’esperienza, deve significare qualcosa per te. Questo “qualcosa” deve soddisfarti e motivarti allo stesso tempo. Soddisfarti a fine allenamento e motivarti prima dell’allenamento.
Nel bodybuilding, la tua motivazione interiore raggiungerà il suo apice solo quando sarai più consapevole dei tuoi obiettivi e dei tuoi piani, quando l’allenamento per te diventerà significativo. Vedrai un ostacolo e nulla ti impedirà di attraversarlo. Detto ciò, sentirai che potrai mantenere una maggiore intensità di allenamento. Potrai mantenere questo stato mentale per molto tempo. Arriverai ad un nuovo livello di allenamento!