Spesso ci sembra che i nostri antenati godessero di una forte salute, bei capelli, denti bianchi, non avevano problemi con la digestione e, naturalmente, non sapevano cosa fosse l’eccesso di peso o la cellulite. Sembra che molti dei nostri problemi di salute e che la maggior parte dei cibi nocivi siano stati introdotti con lo sviluppo della civiltà e dei prodotti geneticamente modificati.
Forse c’è una piccola verità in tutto questo.
Linee guida
Il principio della paleo-dieta è semplice. Nei tempi antichi, l’uomo si procurava il cibo tramite la caccia e la raccolta. Di conseguenza, il cibo che nasce senza l’intervento del lavoro umano è il più naturale e utile per il nostro corpo.
Aderendo alle regole alimentari dei tempi paleolitici, dobbiamo mangiare i seguenti cibi:
- carne di origine naturale, cioè selvaggina o animali provenienti da allevamenti liberi
- Pesci catturati in fiumi puliti o mari
- frutti di mare
- funghi
- noci
- frutti di bosco
- frutta
- uova
- miele
- colture a radice
In quei tempi lontani, gli animali non erano ancora addomesticati e le verdure non venivano ancora coltivate, queste fasi del progresso evolutivo si sono verificate in qualche modo più tardi, nel periodo neolitico.
Lauren Cordane spiega questa dieta dicendo: “Il genoma umano è stato generato prima/durante il Paleolitico, quindi i prodotti alimentari apparsi successivamente sono in contrasto con la struttura genetica dell’essere umano e con il sistema di alimentazione corretto, per cui essi portano a problemi di salute. L’eliminazione di questa linea di prodotti, e l’avvicinamento alla dieta naturale dei cacciatori-raccoglitori (paleodieta ad esempio), con la quale l’uomo ha vissuto per circa 2,5 milioni di anni, rappresenta la strada da seguire per essere sani e forti…”
Una ricetta della Dieta del Paleolitico
Gli ingredienti
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 3 uova
- 2 cucchiai di salsa di mele senza zucchero
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 3-4 cucchiaini di latte di cocco
- 1/2 cucchiaio di aceto di mele
Preparazione
Mischia gli ingredienti e creare deliziosi Pancake da mangiare con frutta fresca.
Spaghetti alla zucca
Polpette di carne
Salsa marinara
Gli ingredienti
Per gli spaghetti:
- 1/4 zucca
- 1 cucchiaio di olio vegetale
Per le polpette:
- 150 gr di filetto di manzo
- 1 uovo
Per la salsa marinara:
- 2 pomodori
- ½ carota
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 manciate di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Origano, sale e pepe a piacere
Preparazione
Spaghetti alla zucca. Sbucciate la zucca e le carote, e tagliatele abbastanza fini. Scaldare l’olio in una padella, con della cipolla, mescolando costantemente, e creare un soffritto di zucca e carote.
Polpette di carne. Macinare la carne e mischiarla con cipolle e uova. Con le mani bagnate, formare delle palline. Friggere tutto finche non diventeranno polpette croccanti.
Salsa Marinara. Cuocere i pomodori per 2-3 minuti, buccia. In un tegame profondo, con fondo spesso, scaldare l’olio. Scaldare le cipolle fino a quando diventano dorate, aggiungere le carote tagliate a pezzi piccolissimi e l’aglio. Aggiungere verdure e spezie. Cuocere tutto per 30-40 minuti a fiamma bassa, mescolando costantemente. Frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata.